TextExpander logo TextExpander Smile logo
 

Aiuto: Funzioni Snippet Avanzati: Macros


Che cosè un Macro?

Nel contesto di TextExpander, un macro è un codice breve che comincia con un simbolo di percentuale (%). Questo codice è come una variabile per l'informazione che vuoi inserire nel tuo snippet, come per esempio la data d'oggi o il nome di una persona. Quando si espande uno snippet che contiene un macro, si sostituirà questo codice per l'informazione specificata.

TextExpander offre parecchie opzioni macro differenti da scegliere. Questi macros sono accessibili nella finestra TextExpander attraverso il menu Inserisci new snippet button ubicato direttamente sopra la casella Abbreviazione.

Nota: Dato che TextExpander utilizza il simbolo di percentuale (%) per indicare un macro, non apparirà nel testo dello snippet espanto. Per farlo apparire nello snippet espanto, bisognerà raddoppiarlo (%%). Per esempio, se vuoi che il testo del tuo snippet espanto sia “ribasso 50%”, scrivi come “ribasso 50%%”.

Snippets Data / Ora

Inserisci la data o l'ora attuale con uno snippet. Oppure utilizza il calcolo data/ora per aggiungere una data/ora passata o futura, p.e. la data di cinque giorni d'ora in poi. Per leggere una spiegazione completa, vedi Data, Ora, e Macros matematici.

Appunti (Clipboard)

    %clipboard

Includi il contenuto degli Appunti come parte del tuo snippet da espandere. Per esempio, supponiamo che vuoi personalizzare soltanto una parte di una lettera standard.

  1. Crea uno snippet con contenuto:
    • Ciao %clipboard,

      È stato un piacere di conoscerti! Grazie per venire.

      Ciao,

      Anna

  2. Copia qualcosa algli Appunti (Comando + C), in questo caso "Marco".
  3. Digita l'abbreviazione snippet. Si espanderà:
    • Ciao Marco,

                È stato un piacere di conoscerti! Grazie per venire.

                Ciao,

      Anna

Campi compilabili

Inserisce campi personalizzabili nei tuoi snippets che possono compilarsi mentre si espande lo snippet; utile per le lettere standard, p.e. "Egregio ____, grazie per ____." Per una spiegazione completa di questo tipo di macros, vedi Creare ed Utilizzare Campi Compilabili

Posizione del Cursore

    %| = (Shift + \) Posizione del cursore qui

Specifica dove vuoi che il cursore appaia dopo che il ritaglio è stato espanso. (Il cursore di inserimento appare, di default, alla fine del ritaglio.)

    %\ = Seleziona fino a qui (deve apparire dopo %|)

In combinazione con %|, questo specifica una porzione di testo da selezionare all’interno del testo dopo l’espansione.

Movimento del Cursore

    %> = cursore a destra

    %< = cursore a sinistra

    %^ = cursore su

    %v = (lettera v) cursore giù

Nel caso in cui il tuo editor di testo dovesse automaticamente aggiungere indenting nel tuo ritaglio, o per altre ragioni, puoi specificare che avvengano movimenti su, giù, a sinistra o a destra dopo l’espansione, relativi alla fine del ritaglio. Questi codici devono essere alla fine del ritaglio, e TextExpander li processerà in ordine inverso. Questi non possono essere usati in combinazione con %| o %\.

Le virgolette escludono

    %+ = mantieni le virgolette

    %- = elimina le virgolette

Queste virgolette modificano la seguente configurazione: Preferences > Expansion > Expand abbreviations . Questi codici devono essere alla fine del ritaglio (dopo il movimento del Cursore).

Battute di tastiera

    %key:tab%

    %key:esc%

    %key:return%

    %key:enter%

Inserisci l'equivalente di una battuta della tastiera in uno snippet. GLe opzioni di tastiera disponibili sono Invia, Escape, Ritorno e Tab. È raccomandabile per i formulari web dove uno snippet singolo può compilare un campo, il tab ti porterà al campo seguente, poi invia  il formulario premendo il tasto Invia. Inoltre, utile nei emails dove vuoi che uno snippet compili la riga d'Oggetto poi il tab ti porterà al corpo del email e compilalo. Questo snippet può avere la seguente apparenza:

email example

Snippets Annidati

    %snippet:<abbreviazione snippet>%

    (dove <abbreviazione snippet> è l'abbreviazione assegnata allo snippet che vuoi annidare.)

Annida uno snippet dentro di un'altro snippet. Per esempio, supponiamo che vuoi utilizzare lo snippet del tuo numero di telefono nello snippet della tua segnatura email. Se si cambia il tuo numero di telefono, soltanta bisogna aggiornare uno snippet. Ecco uno snippet numero di telefono (ttel) annidato in uno snippet segnatura email (sseg):

    sseg =

      Ciao,

      Lisa

      ---

      Lisa Rossi

      Acme, dba.

      lisa@acme.com

      %snippet:ttel%

    The snippet will expand to this:

      Ciao,

      Lisa

      ---

      Lisa Rossi

      Acme, dba.

      lisa@acme.com

      +39-02-408-996-1010

Gli snippets annidati funzionano anche con gli snippets AppleScript ed gli snippets Shell Script.


 
 
© 2006-2014 SmileOnMyMac, LLC, dba Smile. Tutti i diritti riservati.
TextExpander è un marco registrato, Smile ed il logo Smile sono marchi registrati di SmileOnMyMac, LLC, dba Smile.